Politica sulla Privacy

Questa Politica sulla privacy è stata aggiornata l’ultima volta il Novembre 11, 2020.

Grazie per esserti unito/a al marketplace per l’apprendimento online smart ed immediato. E-Wave Snc (“My2Cents”“noi”“ci”) rispetta la tua privacy e vuole aiutarti a capire come raccogliamo, usiamo e condividiamo i tuoi dati. Questa Politica sulla privacy copre le nostre prassi di raccolta dei dati e descrive i tuoi diritti per accedere e correggere i tuoi dati personali o per limitarne l’uso.

Salvo collegamenti a un’altra politica o salvo eventuali disposizioni contrarie, questa Politica sulla privacy si applica nel momento in cui visiti o usi il sito Web, le applicazioni mobili, le API o i servizi correlati (i  “Servizi”) di My2Cents.

Usando i Servizi, accetti i termini di questa Politica sulla privacy. Non usare i Servizi se non intendi accettare la Politica sulla privacy o altri accordi che regolano l’utilizzo dei Servizi.

Nel prosieguo della pagina sono descritte le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Il Trattamento viene effettuato nel rispetto dei criteri previsti dal Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali (Reg. 2016/679/UE) in vigore dal 25 maggio 2018 (anche GDPR) nonché del D.lgs 196/2003 (Codice Privacy) nel testo attualmente vigente (di qui in appresso, nel suo complesso, “normativa vigente”). Il presente documento è da intendersi quale Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR.

I dati personali sono trattati in modo lecito e secondo correttezza; sono registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi; sono pertinenti e non eccedenti le finalità del trattamento; sono conservati per il tempo necessario agli scopi della raccolta. Non effettuiamo alcuna attività di vendita dei dati a terzi.

Indice

  1. Quali dati raccogliamo
  2. Come raccogliamo i dati
  3. Per quali scopi usiamo i dati
  4. Con chi condividiamo i dati
  5. Sicurezza
  6. I tuoi diritti
  7. Regole in materia di competenza giurisdizionale
  8. Politica sui cookie
  9. Aggiornamenti e informazioni di contatto

1. Quali dati raccogliamo

Raccogliamo direttamente da te alcuni dati, come le informazioni che immetti, i dati relativi ai corsi che segui e i dati provenienti da piattaforme di terzi alle quali ti colleghi con My2Cents. Inoltre raccogliamo automaticamente alcuni dati, quali le informazioni sul tuo dispositivo e sulle parti dei nostri Servizi che usi o con cui interagisci.

1.1 Dati forniti direttamente da te

Possiamo raccogliere vari dati da te o su di te, a seconda di come usi i Servizi. Di seguito sono riportati alcuni esempi per aiutarti a capire quali sono i dati che raccogliamo.

Quando crei un account e usi i Servizi, anche tramite una piattaforma di terzi, raccogliamo i dati da te forniti direttamente, tra cui:

Dati dell’accountPer poter usare alcune funzioni (ad esempio, l’iscrizione a un corso), devi creare un account utente. Quando crei o aggiorni il tuo account, raccogliamo e archiviamo i dati da te forniti, come il tuo indirizzo e-mail, la tua password, il tuo genere e la tua data di nascita, e ti assegniamo un numero identificativo univoco (“Dati dell’account“).
Dati del profiloPuoi anche scegliere di fornire informazioni per il tuo profilo, come una foto, un titolo, il link a un sito Web, profili di social media o altri dati. I dati del tuo profilo saranno pubblicamente visibili e, pertanto, potranno essere visti da altri utenti.
Contenuti condivisiAlcune parti dei Servizi di permettono di interagire con altri utenti o condividere pubblicamente dei contenuti, ad esempio pubblicando recensioni sulla pagina di un corso, facendo domande o fornendo risposte, inviando messaggi a studenti o insegnanti oppure pubblicando foto o altri lavori che hai caricato. Questi contenuti condivisi possono essere pubblicamente visibili, a seconda di dove sono stati pubblicati.
Dati dei corsiQuando ti iscrivi a un corso, raccogliamo alcuni dati quali il corso, i compiti e i quiz iniziati e completati, i tuoi scambi con insegnanti, assistenti all’insegnamento e altri studenti e, per finire, saggi, risposte alle domande e altri materiali inviati per soddisfare i requisiti del corso.
Dati dei pagamenti – StudentiSe acquisti un corso, raccogliamo alcuni dati sul tuo acquisto (ad esempio, il tuo nome e il tuo codice postale), che sono necessari per elaborare l’ordine. Ti verrà richiesto di fornire direttamente ai nostri partner di elaborazione dei pagamenti alcune informazioni come il tuo nome, i dati della carta di credito, l’indirizzo di fatturazione e il codice postale. Per motivi di sicurezza, My2Cents non raccoglie e non archivia dati sensibili sulle carte di credito, come il numero completo della carta o i dati di autenticazione di quest’ultima.
Dati dei pagamenti – InsegnantiL’Insegnante può collegare ai Servizi il proprio account PayPal, o altro conto di pagamento per ricevere i pagamenti. Quando si collega un conto di pagamento, My2Cents raccoglie e utilizza alcune informazioni, tra cui l’indirizzo e-mail del conto di pagamento, l’ID del conto, l’indirizzo fisico o altri dati necessari per inviare i pagamenti sul conto dell’Insegnante. Per ottemperare alle leggi applicabili, My2Cents può inoltre collaborare con terze parti affidabili per la raccolta di informazioni fiscali come previsto dalla legge, tra cui informazioni sulla residenza, numeri di identificazione fiscale, informazioni biografiche e altre informazioni personali necessarie per finalità fiscali. Per motivi di sicurezza, My2Cents non raccoglie e non archivia dati sensibili relativi ai conti bancari. La raccolta, l’uso e la divulgazione dei dati di pagamento e fatturazione dell’Insegnante sono soggetti alla politica sulla privacy e ad altri termini del provider del conto di pagamento.
Dati dei tuoi account su altri serviziPossiamo ottenere alcune informazioni tramite i tuoi account sui social media o i tuoi altri account online, se sono connessi al tuo account My2Cents. Se accedi a My2Cents tramite Facebook o un’altra piattaforma o un altro servizio di terzi, ti chiediamo l’autorizzazione ad accedere a determinate informazioni sull’altro account in questione. Ad esempio, a seconda della piattaforma o del servizio, potremmo raccogliere il tuo nome, l’immagine del tuo profilo, il numero dell’ID dell’account, l’indirizzo e-mail usato per l’accesso, la tua posizione, la posizione fisica dei tuoi dispositivi di accesso, il tuo genere, la data di nascita e l’elenco degli amici o dei contatti.
Queste piattaforme e questi servizi ci permettono di accedere a tali informazioni tramite le API da loro utilizzate. Le informazioni che riceviamo dipendono da quelle che tu (tramite le tue impostazioni di privacy) o la piattaforma o il servizio decidete di fornirci.
Se accedi o usi i nostri Servizi attraverso una piattaforma o un servizio di terzi, oppure se fai clic su link di terzi, la raccolta, l’uso e la condivisione dei tuoi dati saranno soggetti anche alle politiche sulla privacy e ad altri accordi stipulati con i soggetti terzi in questione.
Lotterie, promozioni e sondaggiMy2Cents potrebbe invitarti a svolgere un sondaggio o a partecipare a una promozione (come un concorso, una lotteria o una sfida) tramite i Servizi o tramite una piattaforma di terzi. In caso di tua partecipazione, raccoglieremo e archivieremo i dati da te forniti ai fini di questa partecipazione, come il tuo nome, il tuo indirizzo e-mail, la tua data di nascita o il tuo numero di telefono. I dati sono soggetti alla presente Politica sulla privacy, se non diversamente specificato nel regolamento ufficiale della promozione o in un’altra politica sulla privacy. I dati raccolti verranno usati per gestire la promozione o il sondaggio, nonché per contattare i vincitori e assegnare i premi. Per poter ricevere il premio, è possibile che ti venga richiesto di pubblicare alcune informazioni (ad esempio, sulla pagina del vincitore). Nel caso in cui ci avvalessimo di piattaforme di terzi per gestire il sondaggio o la promozione, si applica la politica sulla privacy dei terzi in questione.
Comunicazioni e supportoQuando ci contatti per ricevere supporto o per segnalare un problema o un dubbio (indipendentemente dal fatto che tu abbia creato o meno un account), possiamo raccogliere e archiviare le tue informazioni di contatto, i tuoi messaggi e altri dati che ti riguardano, come il tuo nome, il tuo indirizzo e-mail, la tua posizione, il tuo sistema operativo, il tuo indirizzo IP e qualsiasi altro dato da te fornito o che possiamo raccogliere attraverso strumenti automatizzati (trattati di seguito). I dati così raccolti vengono usati per risponderti e per esaminare la tua domanda o il tuo dubbio ai sensi della presente Politica sulla privacy.

I dati sopra indicati vengono da noi archiviati e associati al tuo account.

1.2 Dati che raccogliamo tramite strumenti automatizzati

Quando accedi ai Servizi (anche solo per consultare i corsi), raccogliamo tramite strumenti automatizzati alcuni dati che includono:

Dati di sistemaDati tecnici sul tuo computer o dispositivo, ad esempio indirizzo IP, tipo di dispositivo, tipo e versione di sistema operativo, ID univoco del dispositivo, browser, lingua del browser, dominio e altri dati di sistema e tipo di piattaforma (“Dati di sistema).
Dati di utilizzoStatistiche di utilizzo sulle tue interazioni con i Servizi, inclusi i corsi selezionati, il tempo passato sulle pagine del Servizio, le pagine visitate, le funzioni utilizzate, le ricerche eseguite, i clic effettuati, data e ora e altri dati sull’uso dei Servizi (“Dati di utilizzo”).
Dati di approssimazione geograficaPosizione geografica approssimativa, che comprende informazioni quali il paese, la città e le coordinate geografiche, calcolata in base al tuo indirizzo IP.

I dati sopra indicati vengono raccolti dai registri dei server e da tecnologie di tracciamento, come specificato in dettaglio nella seguente sezione “Cookie e strumenti di raccolta dei dati”. Questi dati vengono da noi archiviati e associati al tuo account.

2. Come raccogliamo i dati

Per la raccolta dei suddetti dati ci avvaliamo di strumenti quali cookie, web beacon, servizi di analisi e provider di servizi pubblicitari. Alcuni di questi strumenti ti permettono di disattivare la raccolta dei dati.

2.1 Cookie e strumenti di raccolta dei dati

Come descritto in dettaglio nella nostra “Politica sui Cookie”, My2Cents e i provider di servizi che agiscono per suo conto (come Google Analytics e inserzionisti terzi) si avvalgono di registri dei server e di strumenti per la raccolta automatica dei dati, come cookie, tag, script, link personalizzati, impronte digitali di dispositivi o browser e web beacon (collettivamente, “Strumenti di raccolta dei dati”) quando accedi ai Servizi e li utilizzi. Questi Strumenti di raccolta dei dati tracciano e raccolgono automaticamente alcuni Dati di sistema e Dati di utilizzo (descritti in dettaglio nella Sezione 1) quando utilizzi i Servizi. In alcuni casi, colleghiamo i dati raccolti tramite questi Strumenti di raccolta dei dati ad altre informazioni che raccogliamo secondo le procedure descritte in questa Politica sulla privacy.

Usiamo i cookie (piccoli file che i siti Web inviano al tuo dispositivo per identificare in modo univoco il tuo browser o dispositivo o per inserire dati nel tuo browser) per varie finalità, ad esempio per analizzare il tuo utilizzo dei Servizi, personalizzare la tua esperienza, agevolare il tuo accesso ai Servizi e riconoscerti quando esegui un nuovo accesso. Usiamo i web beacon (piccoli oggetti che ci permettono di misurare le azioni dei visitatori e degli utenti dei Servizi) per varie finalità, ad esempio per sapere se una pagina è stata visitata o se un’e-mail è stata aperta, fornire pubblicità più mirate escludendo alcuni utenti da determinati messaggi promozionali o identificare la fonte da cui è stata scaricata una nuova app mobile.

My2Cents utilizza i seguenti tipi di cookie:

  • Preferenze: cookie che ricordano informazioni sul tuo browser e sulle tue impostazioni preferite che determinano l’aspetto e il comportamento dei Servizi (ad esempio, la tua lingua preferita).
  • Sicurezza: cookie che ti permettono di accedere ai Servizi, proteggere il tuo account da accessi non autorizzati e rilevare e prevenire l’abuso o l’uso non autorizzato del tuo account.
  • Funzionali: cookie che archiviano le impostazioni funzionali (ad esempio, il livello del volume impostato per la riproduzione dei video).
  • Stato della sessione: cookie che tracciano le tue interazioni con i Servizi per aiutarci a migliorarli e la tua esperienza di navigazione, ricordare i tuoi dettagli di accesso e permettere l’elaborazione degli acquisti dei corsi. Questi cookie sono strettamente necessari per il corretto funzionamento dei Servizi, pertanto, se venissero disabilitati, alcune funzionalità potrebbero non funzionare più o non essere disponibili.

Puoi impostare il browser per essere avvisato in caso di tentativi di inserimento dei cookie nel computer, limitare il tipo di cookie consentiti o rifiutarli del tutto. In tal caso, tuttavia, potresti non essere in grado di usare alcune o tutte le funzioni dei Servizi e la tua esperienza potrebbe risultare diversa o meno funzionale.

Alcuni dei partner terzi che forniscono alcune funzioni sul nostro sito potrebbero usare anche i Local Storage Object (conosciuti anche come LSO o flash cookie) per raccogliere e archiviare dati.

2.2 Analisi

Nei propri Servizi My2Cents utilizza servizi di analisi di terzi per browser e dispositivi mobili, come Google Analytics, Hotjar e Intercom. Questi servizi si avvalgono di Strumenti di raccolta dei dati che ci permettono di analizzare il tuo uso dei Servizi fornendo informazioni che riguardano, ad esempio, il sito Web di terzi da cui sei arrivato a noi, la frequenza delle tue visite, gli eventi che si verificano nei Servizi, dati sull’utilizzo e sulle prestazioni e la fonte da cui è stata scaricata l’applicazione. Utilizziamo questi dati per migliorare i Servizi, capire meglio il funzionamento dei Servizi sui vari dispositivi e fornire informazioni che potrebbero interessarti.

2.3 Pubblicità online

Ci avvaliamo di servizi pubblicitari di terzi come Taboola, Facebook, Google e altre reti e server pubblicitari per la nostra pubblicità dei Servizi su altri siti Web o altre applicazioni che usi. Gli annunci pubblicitari possono basarsi su cose che sappiamo di te, come i tuoi Dati di utilizzo e i tuoi Dati di sistema (come spiegato in dettaglio nella Sezione 1) e cose che questi provider di servizi pubblicitari sanno di te in base ai loro dati di tracciamento. Gli annunci pubblicitari possono basarsi sulla tua attività recente o sull’attività svolta nel tempo anche su altri siti e servizi e possono essere personalizzati in base ai tuoi interessi.

A seconda del tipo di servizio pubblicitario usato, è possibile che vengano inseriti cookie o altre tecnologie di tracciamento nel tuo computer, telefono o altro dispositivo per raccogliere dati sul tuo utilizzo dei Servizi e che queste tecnologie di tracciamento vengano usate per offrirti annunci pubblicitari personalizzati. Per contribuire alla personalizzazione degli annunci pubblicitari, è possibile che My2Cents fornisca a questi provider di servizi pubblicitari una versione resa anonima con un algoritmo di hashing (in un formato non leggibile da parte degli umani) del tuo indirizzo e-mail e dei contenuti che condividi pubblicamente sui Servizi.

Se usi applicazioni mobili, potresti anche ricevere annunci pubblicitari personalizzati in-app. Apple iOS, Android OS e Microsoft Windows forniscono tutti le proprie istruzioni su come controllare questo tipo di pubblicità. Per quanto riguarda gli altri dispositivi e sistemi operativi, ti consigliamo di consultare le tue impostazioni per la privacy o contattare l’operatore della tua piattaforma.

3. Per quali scopi usiamo i dati

Usiamo i tuoi dati per varie finalità, ad esempio per offrire i nostri Servizi, comunicare con te, risolvere problemi, prevenire frodi e abusi, migliorare o aggiornare i Servizi, analizzare l’uso dei nostri Servizi da parte degli utenti e offrire annunci pubblicitari personalizzati, come richiesto per legge o necessario per tutelare la sicurezza e l’integrità.

Usiamo i dati che raccogliamo tramite il tuo uso dei Servizi per:

  • offrire e gestire i Servizi, ad esempio per visualizzare contenuti personalizzati e facilitare la comunicazione con altri utenti;
  • elaborare le tue richieste e i tuoi ordini inerenti corsi, prodotti, servizi specifici, informazioni o funzioni;
  • comunicare con te in merito al tuo account:
    • rispondendo alle tue domande e ai tuoi dubbi;
    • inviandoti messaggi e informazioni di carattere amministrativo, inclusi messaggi degli insegnanti e degli assistenti all’insegnamento, notifiche delle modifiche ai Servizi e aggiornamenti dei nostri accordi;
    • inviandoti informazioni e messaggi in-app sui tuoi progressi nei corsi, programmi a premi, nuovi servizi, nuove funzioni, promozioni, newsletter e altri corsi disponibili (che puoi disattivare in qualsiasi momento);
    • inviando notifiche push al tuo dispositivo per fornirti aggiornamenti e altri messaggi importanti (che puoi gestire dalla pagina “opzioni” o “impostazioni” della tua app mobile);
  • gestire le preferenze del tuo account;
  • facilitare il funzionamento tecnico dei Servizi, inclusa la risoluzione dei problemi, la messa in sicurezza dei Servizi e la prevenzione di frodi e abusi;
  • richiedere il feedback degli utenti;
  • distribuire e amministrare sondaggi e promozioni gestiti o sponsorizzati da My2Cents;
  • saperne di più su di te collegando i tuoi dati ad altre informazioni tramite provider di dati terzi o analizzando i dati con l’aiuto di provider di servizi di analisi;
  • identificare in modo univoco gli utenti sui vari dispositivi;
  • personalizzare gli annunci pubblicitari sui vari dispositivi;
  • migliorare i Servizi e sviluppare nuovi prodotti, servizi e funzioni;
  • analizzare tendenze e traffico, tracciare gli acquisti e tracciare i Dati di utilizzo;
  • pubblicizzare i Servizi su siti Web e applicazioni di terzi;
  • conformemente a quanto richiesto o consentito dalla legge; o
  • come ritenuto necessario da My2Cents, a sua esclusiva discrezione, per garantire la sicurezza o l’integrità dei suoi utenti e dipendenti, di terzi, del pubblico o dei suoi Servizi.

4. Con chi condividiamo i dati

My2Cents condivide alcuni dati che ti riguardano con insegnanti, aziende che operano per suo conto, business partner, provider di analisi e arricchimento dei dati, i tuoi provider di social media, aziende che la aiutano a svolgere promozioni e sondaggi e aziende pubblicitarie che la aiutano a promuovere i suoi Servizi. My2Cents può inoltre condividere i dati che ti riguardano per scopi di sicurezza, conformità alle leggi o nell’ambito di una ristrutturazione aziendale. Infine, può condividere i dati in altri modi se sono aggregati o resi anonimi o se ottiene il tuo consenso.

My2Cents può condividere i tuoi dati con terzi nelle seguenti circostanze o come altrimenti descritto in questa Politica sulla privacy:

  • Con i tuoi insegnanti: Condividiamo i dati che ti riguardano (escluso il tuo indirizzo e-mail) con gli insegnanti o gli assistenti all’insegnamento in merito ai corsi ai quali ti iscrivi o per i quali richiedi informazioni, per permettere loro di migliorare i corsi a beneficio tuo e degli altri studenti. Questi dati possono includere informazioni quali città, paese, lingua del browser, sistema operativo, impostazioni del dispositivo, sito che ti ha portato a My2Cents e attività da te svolte su My2Cents. Se raccogliamo altri dati su di te (ad esempio, l’età o il genere), possiamo condividere anche queste informazioni. Non condivideremo il tuo indirizzo e-mail con gli insegnanti o gli assistenti all’insegnamento. My2Cents permette ai suoi insegnanti di implementare Google Analytics sulle pagine dei loro corsi per ottimizzarle e tenere traccia delle origini del traffico diretto ai loro corsi.
  • Con provider di servizi, collaboratori e agenti: Condividiamo i tuoi dati con aziende terze che svolgono servizi per nostro conto, ad esempio elaborazione dei pagamenti, analisi dei dati, marketing e servizi pubblicitari (incluso il retargeting), servizi di e-mail e hosting, assistenza e supporto clienti. Questi provider di servizi possono accedere ai tuoi dati personali e hanno l’obbligo di usarli esclusivamente secondo le nostre direttive, per fornire il servizio da noi richiesto.
  • Con i servizi di analisi e arricchimento dei dati: Nell’ambito del nostro uso di strumenti di analisi di terzi come Google Analytics, potremmo condividere alcune informazioni di contatto, Dati sull’account, Dati di sistema, Dati di utilizzo (come descritto in dettaglio nella Sezione 1) o dati resi anonimi, a seconda del caso. Per dati resi anonimi si intendono dati in cui abbiamo rimosso elementi come il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail per sostituirli con un ID token. Tutto ciò ci consente di comunicare con te in modo più efficace e personalizzato.
  • Per migliorare le funzioni social media: Le funzioni social media dei Servizi (come il pulsante Mi piace di Facebook) possono permettere al provider terzo di social media di raccogliere elementi quali il tuo indirizzo IP e la pagina dei Servizi che stai visitando e di impostare un cookie per abilitare la funzione. Le tue interazioni con queste funzioni sono disciplinate dalla politica sulla privacy dell’azienda terza.
  • Per gestire promozioni e sondaggi: possiamo condividere i tuoi dati, se necessario, per gestire, pubblicizzare o sponsorizzare promozioni e sondaggi ai quali hai scelto di partecipare, come richiesto dalla legge applicabile (ad esempio, fornendo l’elenco dei vincitori o depositando la documentazione richiesta) o in conformità al regolamento della promozione o del sondaggio.
  • A scopo pubblicitario: Qualora My2Cents decida di offrire pubblicità nei Servizi in futuro, potrà usare e condividere alcuni Dati di sistema e Dati di utilizzo con gli inserzionisti terzi e con reti terze per mostrare informazioni generiche sulle preferenze e sui dati demografici dei nostri utenti. My2Cents può anche consentire agli inserzionisti di raccogliere Dati di sistema tramite Strumenti di raccolta dei dati (come spiegato in dettaglio nella Sezione 2.1) e usare questi dati per offrirti annunci personalizzati e rendere ancora più unica la tua esperienza utente (grazie alla pubblicità comportamentale) e per svolgere analisi Web. Gli inserzionisti inoltre possono condividere con noi i dati che raccolgono su di te. Per saperne di più o per disattivare la pubblicità comportamentale dei network pubblicitari, consulta la successiva Sezione 6.1 (Opzioni a tua disposizione riguardo l’uso dei tuoi dati). Tieni presente che, se non concedi la tua autorizzazione, continuerai a ricevere annunci pubblicitari generici.
  • Per motivi di sicurezza e conformità alle leggi: My2Cents si riserva di divulgare i tuoi dati a terzi qualora (a sua esclusiva discrezione) ritenga in buona fede che la divulgazione sia:
    • consentita o richiesta dalla legge;
    • richiesta nell’ambito di un’indagine, un’ordinanza o un procedimento di carattere giudiziario, governativo o legale;
    • ragionevolmente necessaria a seguito di un valido ordine di comparizione, mandato o altro mandato o altra richiesta legalmente valida;
    • ragionevolmente necessaria per l’applicazione dei nostri Termini di utilizzo, di questa Politica sulla privacy e di altri accordi legali;
    • richiesta per identificare, prevenire o risolvere casi di frode, abuso, uso improprio, potenziale violazione della legge (o di norme/regolamenti) e/o di problemi tecnici o di sicurezza; oppure
    • ragionevolmente necessaria, a propria discrezione, per garantire protezione da danni imminenti ai diritti, alla proprietà o alla sicurezza di My2Cents, dei suoi utenti e dipendenti, di membri del pubblico e/o dei Servizi.
    • My2Cents potrebbe inoltre divulgare dati che ti riguardano ai suoi revisori o consulenti legali per valutare i suoi diritti e/o obblighi di divulgazione ai sensi di questa Politica sulla privacy.
  • Durante una modifica dell’assetto di controllo: Nell’eventualità di modifiche dell’assetto societario di My2Cents, quali fusioni, acquisizioni, dismissioni o scioglimento (incluso il fallimento) o di vendita di tutti o di una parte dei propri beni, My2Cents potrebbe condividere, divulgare o trasferire tutti i tuoi dati all’organizzazione che la succede durante o in previsione di tale transizione (anche nella fase dei controlli di due diligence).
  • Successivamente all’aggregazione/anonimizzazione: My2Cents si riserva il diritto di divulgare o usare dati aggregati o resi anonimi per qualsiasi scopo.
  • Con la tua autorizzazione: con il tuo consenso, My2Cents potrebbe condividere i dati con terzi per scopi che esulano dall’applicazione di questa Politica sulla privacy.

5. Sicurezza

My2Cents adotta misure di sicurezza appropriate al tipo e alla sensibilità dei dati che vengono archiviati. Come per ogni sistema abilitato a Internet, esiste sempre il rischio di un accesso non autorizzato: è pertanto importante proteggere la tua password e segnalarci tempestivamente eventuali sospetti di accesso non autorizzato al tuo account.

My2Cents adotta adeguate misure di sicurezza per garantire protezione contro l’accesso non autorizzato, la modifica, la divulgazione o la distruzione dei dati personali che raccoglie e archivia. Queste misure variano in base al tipo e alla sensibilità di tali dati. Purtroppo, tuttavia, nessun sistema è totalmente sicuro: non è pertanto possibile garantire che le comunicazioni tra te e My2Cents, i Servizi o qualsiasi altra informazione a noi fornita in relazione ai dati che raccogliamo attraverso i Servizi possa essere immune da accessi non autorizzati da parte di terzi. La tua password è una componente importante del nostro sistema di sicurezza ed è una tua responsabilità proteggerla adeguatamente. Non condividere la password con terzi e, se ritieni che questa o il tuo account siano stati compromessi per qualsiasi motivo, cambiala immediatamente e scrivi a [email protected] per esporre il tuo caso.

6. I tuoi diritti

Ti sono conferiti determinati diritti sui tuoi dati, inclusa la possibilità di negare il tuo consenso all’invio di e-mail promozionali, all’uso di cookie e alla raccolta di dati da parte di alcuni provider di servizi di analisi dei dati. Puoi aggiornare o chiudere il tuo account direttamente dai Servizi o contattarci per richieste sui tuoi diritti in merito ai tuoi dati personali. I genitori che ritengono che My2Cents abbia involontariamente raccolto dati personali sui loro figli minorenni devono contattarci per aiutarci a eliminare tali informazioni.

6.1 Opzioni a tua disposizione riguardo l’uso dei tuoi dati

Puoi scegliere di non fornirci i tuoi dati, ma in tal caso non sarai in grado di usare alcune funzioni dei Servizi.

  • Se non desideri ricevere nostre comunicazioni promozionali, puoi seguire la procedura di annullamento della sottoscrizione fornita nella comunicazione promozionale ricevuta o cambiare le preferenze e-mail nel tuo account. Tieni presente che, a prescindere dalle tue preferenze e-mail, continueremo comunque a inviarti messaggi transazionali e relazionali in merito ai Servizi, tra cui conferme amministrative, conferme degli ordini, aggiornamenti importanti sui Servizi e avvisi sulle nostre politiche.
  • Il browser o il dispositivo che usi può permetterti di controllare i cookie e offrire altri tipi di archiviazione locale dei dati. Il tuo dispositivo wireless, inoltre, potrebbe permetterti di controllare se vengono raccolti e condivisi dati di localizzazione o di altro tipo.
  • Per ottenere informazioni e controllare i cookie usati per gli annunci pubblicitari personalizzati dalle aziende partecipanti, consulta le pagine di disattivazione di Network Advertising Initiative e Digital Advertising Alliance oppure, se risiedi nell’Unione Europea, visita il sito Your Online Choices. Per disattivare la pubblicità di Google Display o personalizzare gli annunci della Rete Display di Google, visita la pagina Impostazione annunci di Google.
  • Per impedire a Google Analytics e Hotjar, di usare i tuoi dati a scopo di analisi o arricchimento, vedi: Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analyticsla pagina Opt-out di Hotjar.
  • Se hai domande sui tuoi dati, sul nostro uso delle tue informazioni o sui tuoi diritti, contattaci all’indirizzo [email protected]
6.2 Accesso, aggiornamento ed eliminazione dei tuoi dati personali

Puoi accedere ai tuoi dati personali che My2Cents raccoglie e archivia e aggiornarli seguendo questi passi:

  • Per aggiornare i dati forniti direttamente da te, accedi al tuo account e aggiornarlo in qualsiasi momento.
  • Per chiudere il tuo account:
    • Se sei uno studente, inviaci la tua richiesta di cancellazione all’indirizzo [email protected].
    • Se sei un insegnante, inviaci la tua richiesta di cancellazione all’indirizzo [email protected].
    • In caso di problemi a chiudere il tuo account, inviaci un’e-mail all’indirizzo [email protected] o contatta il nostro Centro di supporto.
    • Nota: anche dopo che il tuo account è stato chiuso, è possibile che alcuni o che tutti i tuoi dati continuino a essere visibili agli altri, inclusi, a scopo esemplificativo, i dati che sono stati (a) copiati, archiviati o disseminati da altri utenti (ad esempio nei commenti pubblici); (b) condivisi o disseminati da te o altri (ad esempio, nei tuoi contenuti condivisi); o (c) pubblicati su una piattaforma di terzi. Anche dopo che il tuo account è stato chiuso, My2Cents conserverà i tuoi dati fin quando ritenuto necessario per qualsiasi scopo legittimo (e in conformità alla legge applicabile), ad esempio per l’adempimento agli obblighi di legge, la risoluzione delle controversie e il rispetto dei termini dei nostri accordi. My2Cents potrebbe conservare e divulgare tali dati ai sensi di questa Politica sulla privacy dopo che il tuo account è stato chiuso.
  • In relazione al trattamento dei tuoi dati personali, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla normativa vigente, hai diritto di chiedere alla Società:
  • l’accesso: può chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che ti riguardano, oltre a maggiori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente Informativa, nonché di ricevere i dati stessi, nei limiti della ragionevolezza;
  • la rettifica: può chiedere di rettificare o integrare i dati che ci ha fornito o comunque in nostro possesso, qualora inesatti;
  • la cancellazione/oblio: può chiedere che i tuoi dati acquisiti o trattati dalla Società vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle nostre finalità o laddove non vi siano contestazioni o controversie in essere, in caso di revoca del consenso o sua opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora sussista un obbligo legale di cancellazione;
  • la limitazione: puoi chiedere la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all’art. 18 del GDPR; in tal caso, i tuoi dati non saranno trattati, salvo che per la conservazione, senza il suo consenso fatta eccezione per quanto esplicitato nel medesimo articolo al comma 2.
  • l’opposizione: puoi opporsi in qualunque momento al trattamento dei tuoi dati sulla base di un nostro legittimo interesse, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui tuoi, per esempio per l’esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria; la tua opposizione prevarrà sempre e comunque sul nostro interesse legittimo a trattare i suoi dati per finalità di marketing;
  • la portabilità: puoi chiedere di ricevere i tuoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da lei indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
  • Inoltre, ai sensi dell’art. 7, par. 3 del GDPR, ti informiamo che può esercitare in qualsiasi momento il tuo diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente.
    Infine, ti informiamo che ha diritto di proporre reclamo dinanzi all’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.
6.3 Tutela dei minori

Riconosciamo l’importanza di tutelare la privacy dei minori e invitiamo genitori e tutori a svolgere un ruolo attivo nel controllo delle attività e degli interessi online dei propri figli. I bambini di età inferiore a 16 anni non sono autorizzati a usare i Servizi. Nel caso in cui venissimo a sapere di avere raccolto dati personali da soggetti di età inferiore a quelle indicate, adotteremo tutte le ragionevoli misure per eliminarli.

Se un genitore ha motivo di credere che My2Cents abbia raccolto dati personali da un minore di età inferiore a quelle indicate, può inviare una richiesta all’indirizzo [email protected] affinché tali informazioni siano rimosse.

7. Aggiornamenti e informazioni di contatto

Nel caso in cui dovessimo apportare una modifica sostanziale a questa politica, informeremo gli utenti via e-mail, con un avviso nei nostri prodotti o tramite un altro meccanismo richiesto dalla legge. Le modifiche avranno effetto dal giorno della loro pubblicazione. Per qualsiasi domanda, dubbio o questione, puoi contattarci tramite e-mail o posta ordinaria.

7.1 Modifiche alla presente Politica sulla privacy

Potremmo periodicamente aggiornare questa Politica sulla privacy. Nel caso apportassimo una modifica sostanziale a tale Politica, ti informeremo tramite e-mail, con una notifica pubblicata sui Servizi o con il meccanismo previsto dalla legge applicabile. Includeremo anche un riepilogo delle principali modifiche effettuate. Salvo diversamente indicato, le modifiche avranno effetto dal giorno della loro pubblicazione.

Nella misura consentita dalla legge, se continui a usare i Servizi dopo l’entrata in vigore di una modifica, il tuo accesso e/o uso dei Servizi saranno considerati come un’accettazione implicita della Politica sulla privacy modificata e degli obblighi da essa derivanti. La versione modificata sostituisce tutte le versioni precedenti della Politica sulla privacy.

7.2 Interpretazione

Tutti i termini in lettere maiuscole non definiti in questa politica sono da interpretarsi come specificato nei Termini di utilizzo di My2Cents. Le versioni di questa Politica sulla privacy disponibili in una lingua diversa dall’italiano sono fornite unicamente per praticità.

7.3 Domande

Per qualsiasi domanda, dubbio o questione su questa Politica sulla privacy, puoi contattarci all’indirizzo [email protected].

8. Politica sui cookie

8.1 Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che vengono archiviati dal browser mentre navighi in Internet. Possono essere usati per raccogliere, archiviare e condividere dati sulle tue attività sui siti Web, incluso quello di My2Cents. I cookie ci permettono anche di ricordare alcuni elementi delle tue visite su My2Cents, ad esempio la tua lingua preferita, per facilitarti l’uso del sito.

Spesso usiamo sia i cookie di sessione, che scadono dopo un breve periodo o quando chiudi il browser, sia i cookie persistenti, che restano memorizzati nel tuo browser per un periodo di tempo predefinito. I cookie di sessione ci servono per identificarti durante una singola sessione di navigazione, ad esempio quando accedi a My2Cents. I cookie persistenti ci servono per identificarti su un periodo di tempo più lungo, ad esempio quando ci richiedi di mantenere il tuo accesso.

8.2 Perché My2Cents utilizza i cookie e tecnologie simili?

Usiamo i cookie e altre tecnologie simili, come web beacon, pixel tag o oggetti locali condivisi (“flash cookie”), per fornire, misurare e migliorare in vari modi i nostri Servizi. Usiamo questi cookie quando visiti il nostro sito e i nostri Servizi sia tramite browser che tramite la nostra app mobile. In base alle nuove tecnologie che adotteremo, potremmo raccogliere altri dati tramite altri strumenti.

Usiamo i cookie per i seguenti scopi:

Autenticazione e sicurezza● Per farti accedere a My2Cents
● Per proteggere la tua sicurezza
● Per rilevare e combattere spam, abusi e altre attività che violano gli accordi di My2Cents
Ad esempio, i cookie aiutano ad autenticare il tuo accesso a My2Cents e impedire a soggetti non autorizzati di accedere ai tuoi account.
Preferenze● Per ricordare i dati sul tuo browser e le tue preferenze
● Per ricordare le tue impostazioni e le altre scelte che hai fatto
Ad esempio, i cookie ci aiutano a ricordare la tua lingua preferita o il paese in cui ti trovi, permettendoci così di offrirti i contenuti nella lingua in questione senza richiederla ogni volta che ci visiti.
Analisi e ricerca● Per aiutarci a migliorare e a capire in che modo le persone usano My2Cents
Ad esempio, i cookie ci aiutano a testare versioni diverse di My2Cents per capire quali funzioni o contenuti sono preferiti dagli utenti, i web beacon ci consentono di sapere quali messaggi e-mail sono stati aperti e i cookie ci aiutano a capire in che modo interagisci con My2Cents, ad esempio su quali link hai fatto clic, ecc.

My2Cents collabora con alcuni partner di analisi, tra cui Google Analytics, che usano i cookie e tecnologie simili per aiutarci ad analizzare l’utilizzo dei Servizi da parte degli utenti identificando, ad esempio, i siti da cui provengono. Questi provider di servizi possono raccogliere direttamente dei dati oppure averli da noi.

Puoi disattivare alcuni di questi servizi visitando le pagine Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics Opt-out di Hotjar.

Contenuti personalizzati● Per personalizzare My2Cents con contenuti più pertinenti
Ad esempio, i cookie ci aiutano a mostrarti un elenco personalizzato di corsi consigliati sulla home page.
Pubblicità● Per offrirti una pubblicità più mirata

Per saperne di più sui cookie per il targeting e la pubblicità e su come disattivarli, visita la pagina www.allaboutcookies.org/manage-cookies/index.html oppure, se risiedi nell’Unione Europea, il sito Your Online Choices.

Tieni presente che, laddove la tecnologia per la pubblicità è integrata nei Servizi, potresti continuare a ricevere pubblicità su altri siti Web e applicazioni, ma non sarà personalizzata in base ai tuoi interessi.

Se usi applicazioni mobili, potresti anche ricevere annunci pubblicitari personalizzati in-app. Apple iOS, Android OS e Microsoft Windows forniscono tutti le proprie istruzioni su come controllare questo tipo di pubblicità. Per quanto riguarda gli altri dispositivi e sistemi operativi, ti consigliamo di consultare le tue impostazioni per la privacy o contattare l’operatore della tua piattaforma.

8.3 Quali sono le mie opzioni per la privacy?

Hai numerose opzioni per controllare o limitare l’uso dei cookie da parte nostra e dei nostri partner:

  • La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma puoi cambiare le impostazioni del tuo browser affinché rifiuti i cookie consultando gli articoli del supporto del browser. Se decidi di rifiutare i cookie, tieni presente che potresti non essere in grado di accedere, personalizzare o usare alcune funzioni interattive dei Servizi.
  • I flash cookie funzionano in modo diverso dai cookie del browser, quindi gli strumenti di gestione dei cookie del tuo browser potrebbero non essere in grado di rifiutarli. Per saperne di più sui flash cookie, consulta l’articolo sulla gestione dei flash cookie e la pagina Impostazioni della memorizzazione dei siti Web di Adobe.
  • Per ottenere informazioni e controllare i cookie usati per gli annunci pubblicitari personalizzati dalle aziende partecipanti, consulta le pagine di disattivazione di Network Advertising Initiative e Digital Advertising Alliance oppure, se risiedi nell’Unione Europea, visita il sito Your Online Choices. Per disattivare la pubblicità display di Google Analytics o personalizzare gli annunci della Rete Display di Google, visita la pagina Impostazione annunci di Google.
  • Per informazioni generali sui cookie per il targeting e su come disattivarli, visita il sito www.allaboutcookies.org.
8.4 Quali cookie vengono impostati?
  • wordpress_XXX (XXX indica un codice di sessione univoco)

È utilizzato per immagazzinare le informazioni relative all’autenticazione dell’utente sul sito, consentendone un utilizzo più comodo e rapido.

  • wordpress_logged_in_XXX (XXX indica un codice di sessione univoco)

Si occupa di immagazzinare lo status di autenticazione dell’utente.

  • wordpress_test_cookie

Si tratta di un cookie di test di WordPress che verifica se il browser è abilitato al salvataggio dei cookies oppure no.

  • wp-saving-post

Questo cookie memorizza informazioni circa l’ultimo post salvato.

  • wp-settings-1

Settaggio che permette la visualizzazione ottimizzata del sito wordpress e l’utilizzo da parte dell’amministratore

  • wp-settings-time-1

Questi cookies di WordPress non hanno impatto sull’esperienza di navigazione dell’utente e non contengono informazioni personali. Contengono informazioni relative alla localizzazione geografica della visita e possono essere utilizzati per modificare la lingua di visualizzazione dei contenuti del sito.

  • llms-tracking / wp_llms_session_XXX (XXX indica un codice di sessione univoco)

Salvano le informazioni relative all’utente per permettere l’accesso alla propria area riservata e l’utilizzo corretto dei servizi e delle funzionalità offerti da my2cents.

  • www.my2cents.it_ewave-cookie

Questo cookie viene impostato al primo accesso al sito per memorizzare la scelta fatta dall’utente riguardo l’accettazione all’uso dei cookie descritto in questo documento.

9. Aggiornamenti e informazioni di contatto

Potremmo aggiornare periodicamente questa Politica sui cookie. In tal caso, ti avviseremo pubblicando la politica sul nostro sito con una nuova data di entrata in vigore. Qualora dovessimo apportare modifiche sostanziali alla politica, adotteremo ragionevoli misure per avvisarti in anticipo delle modifiche previste.

Se hai domande in merito a come utilizziamo i cookie, puoi contattarci scrivendo all’indirizzo [email protected].